Le nubi medie

A seconda della quota e della latitudine a cui si trovano, le nubi medie possono contenere esclusivamente goccioline d’acqua o cristalli di ghiaccio. Comprendono due generi di nube: gli altostrati e gli altocumuli.

Altostrati

Gli altostrati si trovano ad altezze comprese fra 2 e 4 km nelle regioni polari, tra 2 e 7 km alle medie latitudini e fra 2 e 8 km nelle regioni tropicali. Il loro spessore varia da alcune centinaia di metri fino a circa 5000 metri. Formano uno strato nuvoloso che ricopre totalmente o parzialmente il cielo, di colore grigio tendente all’azzurrognolo, di aspetto fibroso e con ombre più o meno marcate a seconda dello spessore. Là dove lo spessore è importante l’altostrato occulta il Sole e la Luna, dove è più sottile lascia intravedere, debolmente, i due astri. Per differenziarlo dal cirrostrato basta ricordarsi che gli altostrati eliminano le ombre al suolo. Gli altostrati possono estendersi per centinaia di chilometri ed essere formati da più strati sovrapposti. Un cielo ad altostrati indica che le precipitazioni a carattere di pioggia o di neve sono prossime. Si tratterà di pioggia se lo strato nuvolo è denso e basso; si tratterà di neve se è poco denso e alto. La presenza di altostrati indica che la parte centrale della perturbazione ha ormai investito la località. Le precipitazioni cui da luogo sono spesso continue e persistenti.

Altostrati, riconoscibili dal caratteristico colore grigio

Altocumuli

Gli altocumuli si formano alle stesse altezze degli altostrati. Si presentano in banchi di colore bianco o grigio e possono apparire o come lamelle o come masse rotondeggianti che lasciano intravedere l’azzurro del cielo. E’ facile confonderli con i cirrocumuli, ma possono essere riconosciuti in quanto hanno una larghezza apparente di 3 dita con il braccio teso. Quando il bordo o una parte sottile di altocumulo passa davanti al Sole, si crea attorno ad esso un anello lucente ( la corona). Esistono diversi tipi di altocumuli: quelli a torre e quelli lenticolari. Quelli a torre si presentano con protuberanze a forma di torrette o merli disposti in modo regolare. Essi preannunciano, con 4-5 ore di anticipo, l’arrivo di un fronte freddo con rovesci e temporali associati. Se invece gli altocumuli sono semitrasparenti o a blocchi indicano il protrarsi delle condizioni di bel tempo. gli altocumuli lenticolari si riconoscono per la particolare forma a mandorla schiacciata. Queste nubi indicano la presenza di correnti ondulatori di intensità e direzione costante. Compaiono in zone di alta pressione e in prossimità delle creste delle montagne. Gli altocumuli, come le nubi alte, non danno luogo a precipitazioni a meno che non siano accompagnati da nubi basse.